Larimart Call Manager

Larimart Call Manager

Sistema di Voice Over IP per comunicazioni tra sale di controllo

Il nuovo Larimart Call Manager è costituito da un software composto da varie applicazioni che forniscono un sistema integrato di comunicazione ed è stato progettato per gestire le comunicazioni radio tra gli operatori delle sale di controllo e le flotte radio mobili, nonché le comunicazioni telefoniche, per usi professionali, tattiche e marittime.

Larimart Call Manager è stato progettato e realizzato in un ambiente completamente virtuale, secondo la norma AQAP2210; in questo modo si aumenta la flessibilità nell’uso e nella scelta dell’hardware del server, favorendo la riduzione dei costi e la semplificazione sia dell’installazione che della manutenzione.

Il sistema è modulare e può essere adattato per soddisfare le esigenze di una varietà di centri di comando e controllo come la sicurezza pubblica, la gestione del traffico navale, le applicazioni marittime e militari.

In base ai requisiti di sicurezza, Call Manager può essere fornito sia sul sistema operativo Red Hat Enterprise Linux versione 7.1 sia su Ubuntu Server 14.04 ed è compatibile con tutti i principali virtualizzatori, come VMware VSphere Hypervisor ESXi, Microsoft HyperV, Oracle VM VirtualBox e  Linux Virtual Machine basato su Kernel.

L’intero sistema si basa sulla classe di certificazione EAL4 + nelle versioni del sistema operativo certificato (Red Hat Enterprise Linux versione 7.1, Microsoft Windows Server 2008 R2).

Larimart Call Manager si basa su un centralino software completamente programmabile e personalizzabile a seconda delle specifiche richieste e consente l’uso (e la comunicazione intercom) di terminali situati in stanze diverse e interconnessi attraverso la LAN Ethernet di bordo (per le applicazioni marittime) o l’infrastruttura LAN Ethernet della sala di controllo (per applicazioni professionali e tattiche) ed è anche geograficamente distribuita tramite la rete WAN / MAN. Larimart Call Manager fornisce, inoltre, l’accesso a reti PSTN / PABX, reti GSM / UMTS / LTE e reti ISDN (BRI / PRI). A seconda dello scenario operativo, consente anche l’accesso alle reti radio analogiche (UHF, VHF), alle reti radio digitali (TETRA e DMR) e alle radio definite dal software (SDR). L’elevata versatilità di questo Call Manager consente inoltre la piena interoperabilità e integrazione di tutte le risorse audio disponibili creando conferenze che collegano risorse operanti su frequenze e / o tecnologie diverse.

Larimart Call Manager ha anche una serie di applicazioni software che consentono la gestione e la configurazione dei servizi e delle risorse hardware installati, il controllo delle attività del sistema, l’elaborazione delle statistiche operative, la registrazione di dati e audio, la riproduzione e il download di tracce audio, l’amministrazione del web server, interrogazione e gestione dei servizi di directory (LDAP), controllo degli accessi tramite il servizio di autenticazione del profilo utente.

Il sistema Larimart Call Manager può essere fornito con la Larimart Radio-PRO R4 radio gateway per interfacciare quattro canali radio, ciascuno con: porta vocale analogica 4W + E / M con segnali PTT e squelch; Porta RS-232 per radiocomando (o dati); codec di chiamata selettiva analogica (ZVEI, CCIR) e digitale (FFSK); regolazione indipendente del livello del segnale (via software); selezione indipendente del codec vocale. Radio-PRO. Il gateway R4 può anche essere usato da remoto e collegato al server tramite un collegamento MAN / WAN.

Caratteristiche

•  Pieno supporto dei protocolli VoIP standard (SIP e H.323).

•  Interfaccia con i vettori radio di diverse tecnologie (professionale, marittima e tattica) come reti analogici (UHF, VHF) e reti digitali (DMR, TETRA) e radio SDR.

•  Gestione di chiamate radio selettive a supporto dei protocolli delle forze di polizia e degli enti pubblici con la possibilità di sviluppare protocolli personalizzati.Controllo remoto e gestione delle principali apparecchiature radio sia in ambito professionale che tattico.

•  Interfaccia con reti telefoniche (PSTN, ISDN, GSM, UMTS, LTE).
•  Conferenze tra risorse telefoniche, risorse radio e risorse miste.
•  Gestione audio completamente full duplex.
•  Chat tra le postazioni dei diversi operatori.
•  Gestione dei messaggi di testo tra operatori e sale di controllo.
•  Supporto della norma EUROCAE ED137.
•  Integrazione di gateway di terze parti.
•  Gestione PTT selettiva e configurabile (Combat Mode, Reverse Combat Mode, Telephone Mode).
•  Avvisi via email per eventuali malfunzionamenti.
•  Download delle tracce audio registrate con Timestamp Watermark (TSW) e la firma digitale con l’Algoritmo di crittografia asimmetrica RSA.
•  Sicurezza:

– Single Sign-On (SSO);
– accesso tramite nome utente e password e tramite ACL;
– profilazione;
– connessioni IPSec tramite Secure Shell;
– firewall integrato;
– filtro dei pacchetti mediante tag personalizzati.

•  Applicazioni Web per la gestione e la configurazione del sistema:

– diagnostica;
– statistiche;
– configurazione;
– profilazione;
– rubrica telefonica centralizzata (LDAP) di risorse radio e telefoniche.

•  Registrazione audio centralizzata (sul server), registrazione audio locale (sul terminale operatore sia in formato digitale che tramite porta ausiliaria analogica) e registrazione audio remota (su archivio NAS esterno), fornendo:

– ricerca avanzata di tracce per data, ora, operatore, tipo, chiamato, chiamante;
– replay delle tracce;
– download di tracce con timestamp (data e ora), timestamp (filigrana) e firma digitale RSA.

•  Tutti i componenti di sistema possono essere telecomandati tramite connessioni MAN / WAN.

•  Gestione completa della qualità del servizio (QoS) e della classe di servizio (CoS);
•  Gestione della ridondanza (basata sul protocollo VRRP) con tolleranza degli errori sia sui servizi (guasto delle applicazioni software) sia sull’hardware (guasto delle apparecchiature);
•  Gestione diagnostica e degli allarmi basata sul protocollo SNMP;
•  Servizi aggiuntivi:

– riconoscimento e conversione dell’audio in testo e testo in audio (sintesi vocale);
– servizio di traduzione offline automatica (italiano – inglese) connessione a Internet non richiesta;
– videochiamate e videoconferenze
– servizio di localizzazione di terminali e veicoli (dotati di dispositivo GPS) basato su server e mappe di mappatura locali (connessione a Internet non richiesta);
– registro operatore per: tracciamento automatico degli eventi di sistema (PTT, Squelch, eventi telefonici, Login e Logout);
– aggiunta di annotazioni predefinite o manuali a ciascun evento; report
– PDF automatico con layout personalizzabile;
– modalità Kiosk per impedire l’accesso al sistema operativo dalla postazione dell’operatore;
– sincronizzazione dell’ora tramite un time server esterno (NTP) o un dispositivo GPS Larimart GTS2020.
– interfaccia con sistemi di gestione esterni.

•  Caratteristiche della chiamata:

– chiamata tra due parti;
– chiamate di rete esterne e intercomunicanti;
– hot line;
– quadrante veloce / numero breve;
– teleconferenze e conferenze dinamiche o predeterminate;
– teleconferenze meet-me; chiamate half e full duplex;
– supporto PTT;
– in attesa / trasferimento / diversione / risposta / attesa / intrusione / ripristino / seconda chiamata;
 – precedenza a più livelli; camp on / call back; visualizza il numero chiamante (CLIP / CLIR);
– Registro chiamate ricevute / effettuate; gruppo di linee; accesso multi-servizio; avviso di sicurezza.